public/

La XVI Rassegna di Concerti “Mercadante” inaugura con VEXATIONS+

Sabato 18 luglio, alle ore 23:00 nel Chiostro delle Clarisse di Noci, dopo questo lungo e destabilizzante periodo di pandemia e lockdown, finalmente riprende la musica dal vivo seppur nel rigoroso rispetto delle normative vigenti anti COVID19. Per rianimare lo spirito artistico e contrastare la prolungata e forzata astinenza dalle sale da concerto e dalla musica dal vivo, come anteprima al cartellone della XVI Rassegna di Concerti “Saverio Mercadante”, viene proposta una maratona musicale e coreutica intitolata Vexations+ della durata di 21 ore che vedrà alternarsi pianisti, strumentisti, cantanti e ballerini provenienti da tutto il nostro territorio per eseguire l’omonima opera di Erik Satie, appunto intitolata Vexations, composta nel 1893.

La formula del concerto è quella della “maratona musicale aperta e libera” affidando l’esecuzione dell’opera ai pianisti Benedetto Boccuzzi, Augusta Dall’Arche, Isabella Fortunato, Mara Andriola, Domenico Di Leo, Nancy Conforti, Mariangela Sorrenti, Francesca Azzone, Vincenzo Zoppi, Beniamino Gambino, Govinda Gari e Rebecca Ventrella che suoneranno ininterrottamente per tutta la notte del sabato fino alle ore 20:00 di domenica 19 luglio. Durante queste ore, in cui come previsto dalla partitura sarà ripetuto per 840 volte uno stesso tema musicale, interagiranno con i pianisti vari strumentisti, cantanti e ballerini anche con libere improvvisazioni. Si assisterà così ad un continuo “flusso controllato” di musicisti che si alterneranno nel Chiostro delle Clarisse per sostenere ed affermare la necessità e l’imprescindibilità dell’arte “viva” contribuendo all’identità e alla crescita culturale della comunità cittadina e del territorio, attraverso un’azione concreta, volutamente ossessiva ed “eccessiva”, che si connoti per qualità e originalità.

All’ingresso del Chiostro delle Clarisse sarà messo a disposizione di tutti gli esecutori e del pubblico il Vexations+papier, un registro cartaceo sul quale sarà possibile riportare riflessioni personali e proposte concrete per promuovere gli spettacoli dal vivo in questa fase storica complessa. Alla fine della maratona il contenuto del Vexations+papier verrà letto pubblicamente, eventualmente commentato dai presenti, e poi custodito come documento dell’evento e testimonianza del confronto di idee nella Biblioteca Comunale di Noci.

Questo concerto anteprima della XVI Rassegna di Concerti “Saverio Mercadante”, che si aprirà il 5 settembre con il concerto de “I Musici Pugliesi”, è organizzato dall’Associazione Musico Culturale Aulos di Noci (Ba) in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Noci e condotta artisticamente oltre che dal direttore della Rassegna M° Antonio Tinelli, da Augusta Dall’Arche, Isabella Fortunato e Cosimo Sgobba. Dedichiamo Vexations+ alla memoria dell’amico e maestro Gianni Lenoci.

Info notizia

15 luglio 2020

Altre di cultura

15 maggio 2024

Il Maggio dei libri, incontro con il poeta Vittorino Curci

14 maggio 2024

Letture ad alta voce per i genitori in biblioteca

07 maggio 2024

Salomone presenta il suo libro a Dimora Intini

Commenta questa notizia